In seguito ai cambiamenti climatici degli ultimi anni, dopo la zanzara tigre (Aedes albopictus) e la zanzara coreana (Aedes koraicus) che è stata segnalata per la prima volta in Italia nel 2011, è arrivata anche la zanzara giapponese (Aedes japonicus).
Quest’ultima viene considerata la terza specie più invasiva tra quelle conosciute. Ha un aspetto molto simile alla zanzara tigre ma rispetto a questa ha una maggiore tolleranza al freddo, tanto che risulta presente in varie regioni dell’Europa centrale e dell’est (Svizzera, Germania e Ungheria).
In Italia è stata segnalata, per ora, solo nella regione del Friuli Venezia Giulia, ma si teme possa estendersi a tutto il Nord Italia e a tutto il resto della penisola in breve tempo.
Può trasmettere alcune malattie come la Dengue, la Chikungunya, e un’altra malattia tipica del Sud-Est asiatico: l’Encefalite giapponese.
Questa è caratterizzata da emicrania, febbre e disturbi gastointestinali.
Solo un’attenta sorveglianza entomologica, come quella che attualmente stanno esercitando i centri di ricerca del Friuli Venezia Giulia, potrà informarci sugli sviluppi infestativi di questa zanzara esotica e dirci come combatterla.
Anthirat Control è come sempre aggiornata e attenta sull’evolversi di tutte le situazioni di questo genere. Grazie ai nostri esperti, possiamo eseguire una valutazione completa in breve tempo, prestando particolare attenzione alle aree con maggior probabilità di infestazione e all’applicazione dei trattamenti più efficaci per affrontare il problema in modo rapido garantendo la salvaguardia della salute e adottando una strategia di prevenzione.
Resta aggiornato tramite il nostro Sito o tramite i Social e contattaci per avere un’ispezione gratuita in regalo presso la tua struttura.