Vespe e api da miele sono un beneficio per l’ambiente, forniscono una grande fonte di controllo biologico dei parassiti in giardini, aziende agricole e colture.
Anche se sono vitali per l’ecosistema, possono essere potenzialmente dannosi per gli esseri umani e gli animali.
Esistono molte specie di molte dimensioni. Hanno alcune caratteristiche simili, e altre completamente diverse.
Punture di api e vespe possono causare reazioni significative, che vanno dal dolore localizzato a condizioni gravi o potenzialmente fatali.
Al fine di mantenere la vostra famiglia al sicuro da potenziali punture senza sterminare questi insetti preziosi per l’ecosistema, è importante sapere tutto il possibile e gestire al meglio la loro presenza.
Le vespe e le api sono spesso confuse poiché entrambe sono in grado di infliggere punture dolorose. Identificare la differenza tra vespe e api è importante sia quando si trattano le punture che quando si va ad identificare l’infestazione.
Qual’è la differenza tra vespe e api?
Le api misurano circa 2,5 cm di lunghezza con corpi pelosi mentre le vespe variano di dimensione ma hanno la pelle liscia e lucida. La maggior parte delle colonie di api possono avere popolazioni vicine a 100.000, mentre le vespe hanno colonie più piccole.
Le vespe costruiscono nidi in alberi cavi, soffitte, sottotetti, mura e altre aree che non sono frequentate. Mantengono distanza dagli umani a meno che i loro nidi non siano disturbati. Avvicinandosi troppo al loro nido, attaccano in gran numero e le loro punture sono abbastanza dolorose.
Le api da miele invece sono una specie sociale che vive all’interno di colonie con la regina. Le api sono aggressive solo quando sentono che la loro colonia è in pericolo.
Un’ape da miele è in grado di somministrare un solo pungiglione nella sua vita dal momento che il loro pungiglione è attaccato al loro intestino.
Quando un’ape da miele punge rilascia un veleno che include feromoni che avvisano le altre api dicendo loro di attaccare.
Come trattare le punture di api e vespe?
Se siete stati punti da un’ape o da una vespa, a meno che non siate allergici, potete:
rimuovere il pungiglione con pinzette o con le unghie (senza spremerlo); sollevare l’arto per rallentare la circolazione se siete stati punti su braccia o gambe; prendere un antidolorifico tipo ibuprofene; se si avverte prurito, applicare bicarbonato di sodio e acqua o una lozione alla calamina; recarsi in pronto soccorso se avete mancanza di respiro, tensione della gola, dolore addominale, battito cardiaco veloce, o altri sintomi acuti.
Come mi comporto con nidi di Vespe o Nidi d’Ape nella mia proprietà?
Come specificato, ci sono tantissime varietà, specie per le vespe, e ciascuna ha vari gradi di pericolosità.
Si può essere tentati di agire con prodotti chimici o acqua su un nido visibile, NON FATELO. Le api, ma soprattutto le vespe, hanno dei veri e propri squadroni che si occupano della difesa del nido. Se non siete specializzati in questi interventi e non siete sicuri che questi interventi fai da te possano essere efficaci al cento per cento, rischiate grosso.
È meglio lasciare queste infestazioni ai professionisti. Un professionista rimuoverà anche con attenzione il nido per trasferirlo in un posto sicuro o eliminarlo (a seconda della specie di insetto).
Le api sono creature molto importanti e i loro nidi dovrebbero essere salvati e trasferiti in una zona in cui non sono più un pericolo per la salute.
Anthirat Control, può eseguire una valutazione completa in breve tempo, prestando particolare attenzione alle aree con maggior probabilità di infestazione e all’applicazione dei trattamenti più efficaci per affrontare il problema in modo rapido per garantirvi salvaguardia della salute e minore perdita economica possibile adottando una strategia di prevenzione.
Contattaci tramite il nostro Sito o tramite le nostra pagina Social per avere un’ispezione gratuita in regalo presso la tua struttura.