Le blatte germaniche sono una delle specie più diffuse di scarafaggi. Sono facilmente riconoscibili grazie alla loro colorazione marrone chiaro o marrone chiaro con due strisce orizzontali nere dietro la testa e crescono fino a una lunghezza di 13-16 mm.
I piccoli, sono più scuri, quasi di colore nero, alcuni con le strisce nere dietro la testa.
Si trovano più comunemente al chiuso, con preferenza per le aree più calde e umide. Nelle case, questi insetti si trovano in genere nelle cucine, nei bagni, ma possono spostarsi in qualsiasi area purché ci siano cibo e condizioni di umidità favorevoli. Possono spostarsi facilmente, utilizzando l’impianto idraulico e i tubi.
Come inizia l’infestazione:
Nella maggior parte dei casi, le blatte germaniche vengono introdotte in una struttura attraverso borse, scatole, apparecchi usati o contenitori di cartone.
Riproduzione:
Si riproducono molto rapidamente. Le femmine, durante la loro vita, sviluppano da 4 a 6 ooteche. Ogni ooteca, che si sviluppa all’interno del corpo della femmina, contiene circa 30/40 uova.
Questa custodia viene trasportata dalla femmina fino a 1-2 giorni prima della schiusa.
Una volta fuori, il tempo medio per lo sviluppo, da uovo ad adulto può variare da 50 a 200 giorni, con una media di circa 100 giorni.
Rischi per la salute:
Le blatte germaniche possono diffondere epidemie e reazioni allergiche in molte persone. Questi scarafaggi, diffondono almeno 30 tipi di batteri, 6 tipi di vermi parassiti e almeno 7 tipi di patogeni.
Possono raccogliere germi sulle spine delle loro zampe e dei loro corpi mentre strisciano attraverso la materia in decomposizione o i liquami e poi portarli nel cibo o sulle superfici su cui si consuma il cibo.
Studi medici hanno dimostrato che gli allergeni degli scarafaggi causano reazioni allergiche e possono aggravare gli attacchi di asma, soprattutto nei bambini. Questo rende il controllo di questi parassiti, vitale.
Come individuare un’infestazione di scarafaggi:
Escrementi
Gli escrementi appaiono piccoli, scuri, “simili al pepe” ma possono anche apparire come macchie scure o striscette, alcune leggermente rialzate.
Si possono notare sul pavimento, sui piani di lavoro, nei cassetti, negli angoli delle stanze, lungo i piani delle porte o intorno a piccole crepe e aperture nelle pareti.
Capsule di uova
Dal momento che le femmine di blatta germanica portano la custodia delle uova fino a 1 o 2 giorni prima di depositarla, possono essere trovati più facilmente i gusci vuoti nelle aree più frequentate.
Odore
Le blatte germaniche sono note per secernere una serie di composti odorosi.
Quando ce ne sono in gran numero, si può avvertire un odore simile alla muffa.
Eliminare l’infestazione
La procedura di disinfestazione per le blatte germaniche, varia a seconda delle dimensioni e della posizione dell’infestazione. Aspirare le uova, è uno dei primi passi. Segue poi un abbattimento iniziale del numero di scarafaggi tramite nebulizzazione.
Si procede con trappole collanti per una o due settimane nelle aree appropriate per intrappolare le femmine e le sacche di uova che trasportano.
Se le sacche di uova si schiudono sulla trappola, le ninfe vengono catturate immediatamente, il che aiuta a fermare l’infestazione.
Questo serve anche per monitorare i tempi di riproduzione ed anticipare la prossima riproduzione.
Sigillare fori, spazi e crepe delle strutture per impedire infestazioni future è altamente raccomandato.
Tutti gli apparecchi elettronici e industriali, se presenti, devono essere ispezionati, disinfestati con tecniche professionali che non ne compromettano il funzionamento e isolati.
Come impedire che la blatta germanica ritorni:
- Gettare frequentemente la spazzatura e tenere i secchi vuoti.
- Tenere puliti i cassonetti.
- Assicurarsi che il cibo non venga lasciato nel lavello o che non si attacchi allo scolo dell’acqua.
- Tenere i piatti puliti senza incrostazioni e residui di cibo.
- Tutti gli elettrodomestici da cucina (microonde, tostapane, forni, frigoriferi e stufe) devono essere mantenuti in condizioni pulite in modo che siano privi di cibo e grasso.
- Tutto il cibo per animali domestici deve essere raccolto.
- Non tenere scorte di cibo senza contenitori sottovuoto.
- Spazzare o aspirare le parti di cibo e le briciole.
- Pulire le briciole o le particelle di cibo dai mobili della cucina.
Anthirat Control, può eseguire una valutazione completa in breve tempo, prestando particolare attenzione alle aree con maggior probabilità di infestazione e all’applicazione dei trattamenti più efficaci per affrontare il problema in modo rapido per garantirvi salvaguardia della salute e minore perdita economica possibile adottando una strategia di prevenzione.
Contattaci tramite il nostro Sito o tramite le nostra pagina Social per avere un’ispezione gratuita in regalo presso la tua struttura.